Progetto ScuolaSalvaVita

Condivisione risultati progetto ScuolaSalvaVita – seconda annualità
 
Gentile Docente,
ti scrivo per condividere con te i risultati dell’anno 2017-2018 del progetto ScuolaSalvaVita. Anche quest’anno i risultati sono stati davvero eccellenti: grazie all’aiuto di tutti i docenti coinvolti sono stati formati 5713 alunni in tutta la Provincia di Pavia, 567 in più rispetto al 2016-2017. A questi numeri vanno aggiunti circa 150 alunni formati in una Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro territorio che ha spontaneamente deciso di aderire al progetto e circa 70 alunni di una Scuola Secondaria di Secondo Grado di Casarano, in Provincia di Lecce, che, venuta a conoscenza del progetto su internet, ha deciso di realizzarlo.
Siamo davvero orgogliosi di quanto stiamo riuscendo a fare, tutti insieme, nell’ambito dell’insegnamento della Rianimazione Cardio-Polmonare nelle Scuole della nostra Provincia, che è un modello in tutta Italia. A breve, inoltre, altre 15 Scuole Secondarie di Primo Grado inizieranno a realizzare ScuolaSalvaVita a favore dei loro alunni!
Nel grafico qui di seguito puoi vedere quanti alunni sono stati formati nella tua Scuola e la situazione della tua Scuola rispetto agli altri Istituti in Provincia. In particolare, rispetto all’anno 2016-17 la tua Scuola ha formato 182 alunni in più. Ovviamente non è nostra intenzione fare classifiche, anche perché ogni Scuola ha un numero diversi di iscritti, ma crediamo che possa essere un modo semplice e utile per condividere questa informazione e per far sì che sia un punto di partenza e di stimolo per l’anno scolastico in corso.
 

------------------------------------------------------------------------
 Diffusione della manovre salvavita
L’Associazione “Pavia nel Cuore” nell'anno 2015-2016 ha svolto in tutti i 20 Istituti Secondari di Secondo Grado della Provincia di Pavia il progetto #SCUOLESICURE, il primo progetto in Italia volto a promuovere in modo sistematico e organizzato la conoscenza della rianimazione cardio-polmonare.


E’ stato installato un defibrillatore semi-automatico esterno in ogni Istituto e insegnate le manovre di rianimazione cardio-polmonare (RCP) a insegnanti e alunni.

  
 

L’Istituto Volta è partito con questo progetto a livello pilota negli anni precedenti e ad ogni 14 febbraio organizza “VoltaNelCuore – il cuore organo di vita e di amore” con eventi, esposizione di manufatti artistici ed esercitazioni legati alle manovre salvavita.




 -----------------------------------------------------------------------------------

DALL’A.S. 2016-17 ha preso avvio il Progetto ScuolaSalvaVita, rivolto a tutti i 20 Istituti Secondari di Secondo Grado della Provincia di Pavia compresi gli Istituti della rete, che consiste nel formare gli insegnanti e dotarli dei mezzi didattici (video didattici e manichini) affinchè possano formare ogni anno i loro studenti, creando così dal basso una nuova generazione in grado di salvare una vita ad una persona in arresto cardiaco.
Il progetto continua anche nell’a.s. 2017-18.

 
Nel primo quadrimestre dell'a.s. 2017-2018 durante le ore di scienze motorie sono stati formati 299 alunni per un totale di 15 classi del triennio sia CAT che liceo artistico.
L'esperienza, validata come alternanza scuola lavoro, si sta diffondendo sempre più presso la nostra utenza e gli studenti partecipano con interesse.